Scan to BIM

Scan to BIM è il processo che cattura l’ambiente costruito utilizzando la tecnologia di scansione laser 3D e lo trasforma in un modello BIM integrato.  Il risultato del rilievo con Laser Scanner, opportunamente elaborato attraverso specifici software, costituisce una nuvola di punti (point cloud) ovvero un insieme di punti distribuiti in uno spazio tridimensionale. La point cloud può essere importata in un software di modellazione BIM ed utilizzata per ottenere un modello digitale dell’esistente.

Il modello BIM così ottenuto rispecchia fedelmente la realtà rilevata attraverso Laser Scanner ed è completo di informazioni grafiche, metriche, geospaziali e metadati. Lo Scan to BIM è quindi una scelta strategica rispetto alla traduzione di un classico rilievo in CAD: il processo è più veloce ed il risultato migliore.

Il laser scanning è una metodologia di rilievo tridimensionale, non invasiva ed altamente precisa, che consente in poco tempo di registrare una quantità elevata di dati. È preferibile rispetto al rilievo tradizionale non solo per la sua precisione e rapidità ma anche per l’acquisizione integrale della scena che permette quindi di evitare sopralluoghi aggiuntivi per acquisire punti non originariamente previsti nel rilievo.

La fase di interpretazione e traduzione del rilievo è notevolmente semplificata in quanto la nuvola di punti restituita da un rilievo Laser Scanner si configura come un modello tridimensionale, navigabile ed interrogabile. Forniamo modelli Scan to BIM architettonici, strutturali ed impiantistici al servizio di professionisti, consulenti ma anche pubbliche amministrazioni e società di investimento che vogliano ricostruire i loro asset immobiliari per attività di Facility Management. 

Virtual Tour as built

Grazie al rilievo con i nostri laser scanner 3D possiamo offrire un servizio di visualizzazione e navigazione virtuale di ambienti esistenti, il Virtual Tour, una rappresentazione altamente comunicativa che permette di illustrare al meglio la proprietà e gli spazi ai propri clienti con foto 360 metriche e navigabili, presentando efficacemente i prodotti ed aumentando il business.

#laserscanner #3d #rilievi #puglia

 

Condividi la tua opinione

error: Il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale di Burdi Associati. E\\\' vietata la copia e la riproduzione se non esplicitamente autorizzata.