Rilievo con laser scanner 3D – Edificio storico in Bari

Abbiamo realizzato un rilievo con laser scanner 3D di un edificio residenziale storico, sito nel centro storico di Carbonara di Bari. L’edificio interessato da un progetto di restauro, ristrutturazione e ri-funzionalizzazione presenta caratteri tipologici, architettonici, e decorativi tipici degli edifici del centro storico. Grazie all’utilizzo dello scanner è stato possibile rilevare ogni dettaglio materico, dimensionale, decorativo, geometrico, nonché eventuali quadri umidi e lesionativi. Un rilievo con laser scanner 3D è la base informativa più completa attualmente da utilizzare come punto di partenza per i progetti di restauro, dai più semplici ai più complessi.

Ogni rilievo richiede l’utilizzo di precise ed idonee strumentazioni e metodologie da scegliere in base alle caratteristiche geometriche, spaziali, materiche, decorative, ambientali, planimetriche etc. del sito. In questo caso si è optato per l’uso di un laser scanner 3D di tipo mobile, considerato più idoneo per le necessità, la tipologia, e la complessità del caso. A tal scopo è stato utilizzato un scanner laser 3D portatile, che crea un gemello digitale 3D mentre ci si muove all’interno di uno spazio, anche ambienti privi di luce.  Lo scanner emana fascio laser di 420.000 punti al secondo con fotocamere ad alta risoluzione 12 MP 90° x 120° ad otturatore progressivo, integrato con un sistema di visione panoramica a 3 fotocamere, 4,8 MP 300° x 135° ad otturatore globale, una Lunghezza d’onda 830 nm ed un campo visivo 360° (orizzontale) / 270° (verticale). Con questa metodologia di rilievo abbiamo creato un gemello digitale in termini geometrici, materici, visivi e spaziali del manufatto. L’acquisizione dei dati è di insieme, in modo completo e misurabile in tutte le componenti e informazioni, presenti in sito. Si estrae un modello tridimensionale completo, ossia una nuvola di punti completamente misurabile in termini di distanza e volume, le foto associate sono altrettanto misurabili ad alta definizione collegate ad un modello navigabile. Lo scanner utilizza una scansione Lidar in tempo reale ed il tracciamento SLAM per la mappatura mobile degli spazi 3D. La tecnologia GrandSLAM di BLK2GO combina LiDAR SLAM, Visual SLAM, e una IMU per ottenere le migliori prestazioni di mappatura tramite dispositivo mobile portatile. La tecnologia Lidar BLK2GO identifica diverse superfici e la geometria unica nei dati LiDAR, che analizza per calcolare la sua posizione 3D. La tecnologia Visual SLAM  tramite le tre fotocamere panoramiche identifica le analogie tra immagini consecutive per calcolare il movimento dello scanner attraverso lo spazio 3D. La IMU mentre si cammini, l’IMU (Inertial Measurement Unit, unità di misura inerziale) rileva il movimento per calcolare il cambio di posizione di BLK2GO nello spazio 3D. L’elaborazione dei dati di rilievo è avvenuta tramite software dedicato, e la relativa esportazione dei dati può avvenire in ambiente CAD o BIM. La qualità del rilievo è data dall’assoluta coerenza geometrica ed informativa. Inoltre,  tali dati possiedono una scalabilità informativa ed interdisciplinare in quanto possono essere utilizzati per altre finalità ed elaborati tramite differenti software, diventando il rilievo un database relazionale ad accesso digitale.

Vito Burdi

 

Condividi la tua opinione

error: Il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale di Burdi Associati. E\\\' vietata la copia e la riproduzione se non esplicitamente autorizzata.